Laboratori

I laboratori interattivi, che coinvolgono prevalentemente studenti delle scuole superiori, sono divisi in una fase di “ascolto e narrazione” e in una fase di “costruzione”:

- nella prima fase gli studenti ascoltano alcune delle esperienze raccolte durante il viaggio in Italia condotto da Gabriele Vacis nell’ambito del progetto La paura siCura, visionando alcune parti del film; il tutor li invita poi a riflettere sullo strumento del cinema utilizzato come mezzo di rappresentazione della realtà;

- nella seconda fase gli studenti sono chiamati a trasformarsi da semplici spettatori a protagonisti e “registi” del film La paura siCura, mutandone e ampliandone gli esiti e le possibilità di lettura. Gli studenti elaborano un vero e proprio racconto, che integra le esperienze ascoltate nella prima fase alla propria, aggiungendo di volta in volta un capitolo alla storia del film. Il loro racconto viene condiviso online nelle speciali sezioni relative alle città che ospitano i laboratori, presenti su questo sito.

Il progetto La paura siCura | It’s your story si sviluppa attraverso la forma dei laboratori e la raccolta di testimonianze online: nasce dall’esperienza maturata nel 2009-2010 nell’ambito del progetto La paura siCura, un viaggio che ha visto la realizzazione di 6 laboratori teatrali in 6 città italiane, un blog, un libro e un film.

Clicca qui per il download della scheda di presentazione in .pdf del laboratorio.

Qui sotto un video racconto della fase di “costruzione” dei laboratori, con alcune delle interviste realizzate dagli studenti per le strade delle propria città.